Enciclopedia delle armi - a cura di Edoardo Mori
    torna indietro
 

Home > Armi > Atlanti di immagini > Atlante delle armi camuffate

back

Atlante delle armi camuffate - Atlas of concealable weapons - Atlas von getarnten Waffen

Da Accendini a Chiave - Da Ciondoli a Croce - Da Fibbie a Penna - Da Pistola a Taglierina

Presento qui una breve raccolta di immagini di armi camuffate in forma di oggetti innocui. Un tempo nessuno avrebbe fatto caso ad esse, ma pare che ora esse possano diventare terribili strumenti in mano ai terroristi. Personalmente credo che essi siano in grado di procurarsi di meglio e che non abbiano bisogno di forbicine e limette per le unghie per dirottare un aereo, ma bisogna adattarsi ai tempi!
La fonti delle immagini sono lo FBI e il libro di Lewis Winant, Firerarms Curiosa, 1955.

Un'arma può essere camuffata in vari modi:
- perché ha una forma che non è usuale per un'arma;
- perchè ha la forma di un altro oggetto innocuo;
- perché è fatta di una materiale non usuale per un'arma;
- perché è fatta con materiali non rilevabili con apparecchiature tecniche;
- perché è nascosta entro un altro oggetto innocuo;
- perché può essere usata in modo insidioso senza rivelarla.

Accendini
Il primo contiene una lama di coltello che viene proiettata in avanti da una molla; il secondo contiene una lama, una lima e una forbicina.

Questo qui sotto invece è stato prodotto per gli agenti segreti dello O.S.S. ed è un accendino che consente di spare un colpo cal. 22 short. Il pulsante in alto apre la bocca della canna mentre il pulsante in basso a destra provoca lo sparo; probabilmente si poteva semplificare il tutto utilizzando, con una sola mano, il pulsante in alto anche per lo sparo.


accendino

Anelli
E' un anello che, usato con la lama verso il palmo della mano, serve per tagliare spaghi; con qualche modifica ... può far male più di un'unghia.

Simile questo arnese, studiato per squarciare pneumatici

anello

Ed infine Le Petit Gardien o Petit Protector, a seconda del produtottore, anello-revolver a 5 o 6 colpi in cal. 3,5 mm. Esiste anche una analoga pistola ad un solo colpo cal. 4,8 mm e con la bocca rivolta verso l'alto.

anello revolver

Astucci

Sono vari contenitori in cui può essere occultata una lama.

Carta da gioco

Un rettangolo di acciaio con i lati affilati e camuffato da carta da gioco può essere usato per tagliare oppure essere lanciato in modo micidiale.

Carte di credito

Un rettangolo a misura di carta di credito può servire per nascondervi vari attrezzi e lame oppure essere affilato come la carta da gioco che precede.

Cartuccia, bossolo, proiettile

Oggetti carini, ma dubito che un terrorista scelga proprio una cartuccia per passare inosservato.

Casco

Geniale idea di un inventore (Albert Pratt, 1916) che anticipa i moderni caschi per pilota d'aereo da combattimento i quali possono sparare puntando gli occhi sul bersaglio. In questo caso il griletto è azionato con una pompetta stretta fra i denti.

Chiave

Entro la prima chiave è nascosta una lama di temperino e anche una chiave per manette, ottima per evadere. La terza chiave nasconde un'arma da fuoco. La quarta è antica: una chiave a miccia; però è solo una amenità ottocentesca!

chiave a miccia


torna su
email email - Edoardo Mori top
  http://www.earmi.it - Enciclopedia delle armi © 1997 - 2003 www.earmi.it