Enciclopedia delle armi - a cura di Edoardo Mori
    torna indietro
 

Home > Menu 1 > Sottomenu > Documento

back

Gen. Romano Schiavi - Memorie di un perito

I) Gen. Romano Schiavi - Tra bombe e veleni ... una vita!
Edizione a cura dell’Autore. Brescia 2008

schiavi

Il generale Romano Schiavi, per quanto ne so il miglior perito per esplosivi ed armi che abbiamo avuto in Italia, giunto a quell’età in cui si tende a far dei bilanci della propria vita, ha pubblicato un libro di ricordi sulle proprie esperienze di esperto nell’arco di quarant’anni. Il che vuol dire che ha visto nascere e fatto crescere la scienza delle perizie balistiche ed esplosivistiche in Italia.
Il libro è scritto con stile umoristico e ripercorre casi giudiziari famosi trattati dall’Autore; ma lascia l’amaro in bocca perché la realtà che ne esce è desolante.
In quarant’anni non si è riusciti a far comprendere ai giudici che fra i periti vi è una marea di ciarlatani e scalzacani e che se questi entrano in un processo, rovinano il processo e molti innocenti; di recente si sono viste indagini su casi gravi ridicolizzate dalla approssimazione dei laboratori ufficiali; è noto che vi sono periti esperti soltanto nel presentare parcelle milionarie che lo Stato paga senza fare una piega; ecc. ecc.
Eppure il migliore dei periti (lui questo non lo racconta, ma lo so io) è stato lentamente messo da parte perché aveva lo sciocco vizio di dar torto ai pubblici ministeri; e questi, è noto, non amano che si sgonfi ciò che essi hanno gonfiato con tanta cura e che si faccia toccar loro con mano, che il loro perito di fiducia, magari aduso a frequentare gli ambienti giudiziari, così abile a creare accuse  per sbattere i mostri in prima pagina, era un pazzoide incompetente.
Detto ciò, il libro è altamente istruttivo e, se essi usassero leggere, dovrebbe essere lo “livre de chevet” di quei periti e giudici di cui abbiamo appena detto: scoprirebbero quale  enorme quantità di nozioni sono necessarie per essere dei buoni periti, quali infiniti trabocchetti si presentano, come l’intelligenza e la cultura siano  mezzi di indagine infinitamente superiori ai microscopi in mano a principianti imbacuccati in tute bianche di plastica.

Chi vuole acquistare il libro può ordinarlo direttamente all’autore al costo di 30
euro scrivendo a romschi123@tin.it. (togliere il numero 123, che serve per
evitare lo spam).

(16 aprile 2008)

II) La dolorosa storia dei poligoni.

Il generale mi invia una seconda puntata dei suoi ricordi dedicata alle esperienze con i poligoni. Nemo propheta in patria (nessuno è considerato un profeta nel suo paese), ma è sorprendente e doloroso vedere come a Brescia abbiano saputo sprecare le altissime competenze di una persona. Spesso viene da chiedersi se gli armieri italiani esauriscano tutte le loro capacità nel costruire belle armi! Ma probabilmente siamo di fronte al fenomeno "naturale" per cui in un mondo di ciechi, chi ci vede è un diverso da guardare con sospetto.
Il file, in formato PDF (1,2 Mb) è leggibile cliccando qui.

(25-4-2011)



torna su
email top
  http://www.earmi.it - Enciclopedia delle armi © 1997 - 2003 www.earmi.it