
Negli USA è appena uscito un nuovo libro di balistica esterna scritto da Gjergj Klimi, attualmente professore di matematica alla Pace University di New York. Ha insegnato fisica e matematica alla Accademia Militare di Tirana e ciò spiega il suo interesse per la balistica.
Il libro si segnala per aver unito approfondite conoscenze teoriche, esposte ad alto livello matematico, alla pratica applicazione della teoria, così che ogni problema balistico viene illustrato con esempi pratici di calcolo e con listati in Basic per la soluzione dei problemi più comuni. Ha dedicato particolare attenzione al metodo del colonnello Siacci. uno dei migliori balistici in assoluto.
Vengono
trattati ampiamente la caduta di persone od oggetti con paracadute e la balistica dei frammenti di proiettili con carica esplosiva.
Un'opera assolutamente valida, utilissima per gli studenti delle Scuole Militari e per tutti coloro che vogliono affrontare il problema di creare programmi di balistica.
Il libro di 595 pagine può essere acquistato al prezzo di 23,99 dollari + spese da Amazon oppure, in Italia, sul sito http://www.ibs.it/book/9781436323604/klimi-gjergj/exterior-ballistics-with.html .
Ho visto con grande soddisfazione che l'Autore mi ringrazia per aver utilizzato le mie "wonderful" pagine di balistica pubblicate in questo sito. Non vi è nulla di più appagante che scoprire che non sono solamente un bieco giurista!
(11 ottobre 2008)