Enciclopedia delle armi - a cura di Edoardo Mori
    torna indietro
 

Home > Menu 1 > Sottomenu > Documento

back

BaliGel – La nuova gelatina balistica sintetica

Nata per esigenze di laboratorio, il BaliGel è una nuova gelatina balistica sintetica e riutilizzabile, prodotta in Italia. E’ priva di acqua (non si secca) e di composti organici (non fa muffa né odore). A differenza della classica gelatina organica, il BaliGel si usa e si conserva a temperatura ambiente.  Questa caratteristica permette di conservare i blocchi già pronti in magazzino (anziché in frigorifero) e di trasportarli sui campi di tiro senza dover predisporre celle frigorifere vicino alle linee. Il prodotto viene fornito in blocchi trasparenti pronti all’uso.
La stabilità del BaliGel  permette di esporre i blocchi sparati, aprendo nuove possibilità didattiche e forensi…o di usarli semplicemente come soprammobili!
I blocchi sparati possono essere rifusi e riutilizzati diverse volte, riducendo il costo delle singole prove.
Il BaliGel viene offerto ai  laboratori balistici secondo diversi standard di resistenza (FBI, NATO, TR ecc.) e tarato sulla temperatura ambiente del laboratorio.
Il prodotto è disponibile anche al pubblico con resistenza “media”, cioè pari alla classica gelatina balistica 10%/4°C usata dal FBI, per una temperatura d’uso di 20°C. La misura standard di un blocco è di 40x15x14 centimetri (su richiesta sono disponibili anche altre misure).
Il prodotto può essere acquistato rivolgendosi al produttore attraverso il sito www.ingbettin.it oppure mandando una richiesta a cristian@ingbettin.it.

Ecco due immagini sull'uso del prodotto
baligel 1

baligel 2

 


torna su
email email - Edoardo Mori top
  http://www.earmi.it - Enciclopedia delle armi © 1997 - 2003 www.earmi.it