Enciclopedia delle armi - a cura di Edoardo Mori
 Home  Diritto  Armi  Balistica  Scritti vari  Downloads  Links
  Programmi Libri Giochi  

WinBallit, il programma italiano di balistica

 
target
 

 

Scarica - download (Versione 2.0.7)

Scarica versione per Linux, 220 Kb

WinBallit, ver. 2.0.7-2 - II programma italiano di balistica

Trovato un errore: la perforazione dell'osso va moltiplicata per 10 !!

Una diecina di anni fa Johannes Fante, in Germania, scrisse un sintetico programma in basic per calcolare la traiettoria venatoria di proiettili.
Io lo tradussi in italiano e vi inserii routines per il calcolo del coefficiente balistico e per calcolare la penetrazione in vari materiali (legno, ferro, muscolo, ossa). Ora Stefano Jodice, munito della necessaria abilitÓ di programmatore, ha sacrificato molti giorni del suo tempo libero ed ha creato un piacevole programma di balistica in Windows che non ha nulla da invidiare ai programmi commerciali.

I dati possono essere inseriti in misure europee o anglossassoni, anche in modo misto, e con sole due schermate si possono calcolare tutti i dati che nella pratica possono servire al cacciatore al tiratore ed al perito balistico quali:
- L’energia cinetica
- La perforazione nel legno, il volume della cavità nel legno e la perdita di velocità nell’attraversamento di un determinato spessore di legno.
- La perforazione di lastre di ferro e la velocità residua dopo la perforazione.
- La perforazione di tessuto muscolare ed osseo e la velocità limite della cute.
- Le variazioni di velocità del proiettile al variare della lunghezza della canna.

La seconda schermata consente di calcolare con buona precisione la traiettoria di un proiettile, con ottima precisione fino a 400 metri e con precisione accettabile fino a mille metri.
Le formule della traiettoria non sono calcolate in base al coefficiente balistico, ma, pi¨ modernamente, in base al coefficiente aereodinamico Cx.
Il programma va bene per calcolare ogni traiettoria in cui non si deve tenere conto di un elevato angolo di tiro, superiore a 5-10 gradi. Quando occorressero i dati di un proiettile generico, di cui non si conosce il Cx, si pu˛ fare riferimento a quanto scritto alla pagina sul fattore di forma

Tutti i programmi come questo hanno il limite naturale di essere precisi solo quando la traiettoria da calcolare Ŕ piuttosto breve (perci˛ si parla di traiettoria venatoria fino 300-400 metri) in modo da poter considerare costante il Cx. In caso di traiettorie molto lunghe potrebbe essere opportuno suddividerla in due o tre tratti da calcolare separatamente riducendo il Cx secondo le indicazioni ricavabili dalle pagine indicate e inserendo ogni volta la velocitÓ finale del tratto precedente.

Il programma è gratuito e può essere distribuito liberamente per usi non commerciali.

NOTA: Nella precedente versione con Windows XP vi è un errore di visualizzazione della prima schermata; per usarlo egualmente si lanci il programma, poi clicchi su Credits e OK; poi cliccare su" CX traiettoria" e poi tornare alla prima schermata (8-X-05).

Con la presente versione l'errore è stato eliminato.


torna su
email email - Edoardo Mori top
  http://www.earmi.it - Enciclopedia delle armi © 1997 - 2003 www.earmi.it