Home

Torna a Armi


Lo sportellino di caricamento Abadie - pag. 2

Tino Berger


Il primo sportellino Abadie militare
Come già menzionato, lo sportellino Abadie fu usato in serie la prima volta nella rivoltella militare portoghese modello 1878. Purtroppo non era a mia disposizione nel corso della preparazione di quest’articolo una tale rivoltella e così ci si chiama ad un articolo di K. Weipert nel „Deutsches Waffen-Journal" del giugno 1972 dove fu descritto minuziosamente il modello 1878 ed anche il modello 1886 e da dove si può ricavare che il meccanismo di sparo ed il funzionamento dello sportellino Abadie fosse identico in entrambi i modelli.

 


Rivoltella militare portoghese modello 1878 (Mp)

Un punto interessante è, che le rivoltelle portoghesi non avevano ancora il cane rimbalzante, un fatto comprensibile nel modello 1878 ma non più nel modello 1886. Con il cane abbattuto non si può girare il tamburo salvo che con sforzo. (Nelle camere del tamburo vuote può entrare il percussore del cane e bloccare la libera rotazione del tamburo mentre coll'arma caricata scivola sulle cartucce, sulle capsule o sulla superficie posteriore del tamburo.) Solamente dopo l'apertura dello sportellino il cane - dopo che l’appendice del cane viene spostata fuori del raggio d'azione del dente del grilletto - viene messo in posizione di mezza monta cosicché il percussore non blocca più la rotazione del tamburo. Ma non bisogna girare il tamburo a mano per il caricamento e lo scaricamento perché tirare il grilletto fa muovere il bocciolo provocando una rotazione del tamburo di un sesto di giro senza che sia armato il cane perché l’appendice del cane viene messa fuori del raggio di azione del dente del grilletto mediante una camma eccentrica formata da un prolungamento del piolo dello sportellino.
Lo sportellino Abadie come sicurezza: Col cane armato si può aprire lo sportellino. Una faccia piana della camma dell'asse dello sportellino prende contatto con il dente del grilletto cosicché il grilletto non può essere più mosso.
Le camme delle assi degli sportelli delle rivoltelle portoghesi danno l'impressione d'essere solide
cosicché si poteva parlare (con qualche riserva) non solamente un svincolo Abadie, ma anche una sicurezza Abadie, una denominazione che non si può dare a tutte le armi con svincolo Abadie.
Contrariamente alle altre rivoltelle con lo sportellino Abadie, in quelle portoghesi si può armare senza sforzo il cane anche col sportellino aperto.
Lo sportellino Abadie delle rivoltelle portoghesi è ritenuto da una molla a V avvitata dall'interno ed inserita in un incastro sulla superficie interna del castello la cui parte superiore è inserita in un incastro nell'asse dello sportellino. La forma della sagomatura di quest’incastro nell'asse fa sì che la molla funziona come molla a scatto per fissare lo sportellino nella posizione di chiusura o d’apertura, a seconda dei casi.
Una funzione secondaria di questa molla è di fornire la forza per il ritorno del grilletto mediante un perno che sporge della parte inferiore della molla e preme in un incastro del grilletto, una disposizione unica perché nelle vecchie rivoltelle c'è una molla speciale per fare rimbalzare il grilletto oppure si usa la parte inferiore del mollone (secondo Warnant).


Camma del braccio inferiore della molla che preme lo scatto (Mp)

I pezzi dello sportellino Abadie (modello 1886 - sono uguali a quelle del modello 1878)

Principio di funzionamento dello sportellino Abadie in rivoltelle dell’esercito portoghese (Ta)

Rivoltella di ordinanza svizzera, modello 1882, prima versione

Rivoltella militare svizzera modello 1882 (Mü)

Il modello 1882 svizzero dovrebbe rappresentare la seconda rivoltella militare a disporre di uno sportellino Abadie. Si dubita che lo sportellino ed il suo funzionamento corrispondano interamente alle intenzioni di G. Abadie perché si scosta da quello delle rivoltelle portoghesi in qualche particolare sebbene esteriormente sia eguale; ad esempio il suo fissaggio mediante una molla a V interna, che differentemente dalla soluzione delle rivoltelle portoghesi era fissata da una vite avvitata dall'esterno del lato destro del castello.
Un punto essenziale è che la rivoltella svizzera modello 1882 già aveva il cane rimbalzante sistema Warnant, un miglioramento che aveva una influenza anche sullo sportellino Abadie perché quest'ultimo non doveva più premere il cane nella posizione di mezza monta. Una altra conseguenza era che il meccanismo non abbisognava della leva di scatto (la cui presenza era ancora necessaria nelle rivoltelle portoghesi) così che i bracci di leva sono diversi. Questo significa concretamente che sulla rivoltella svizzera modello 1882 non si poteva armare il cane con lo sportellino aperto perché si bloccavano entrambi, il dente del grilletto e l’appendice del cane.
Si può aprire lo sportellino con il cane armato e quando si aziona il grilletto si abbatte il cane fino circa nella sua posizione di mezza monta dove batte sulla camma dell'asse dello sportellino. Parlarne in questo caso di una sicurezza sarebbe sbagliato perché quella camma dà l'impressione di essere piuttosto fragile. E in effetti questa forma di camma-asse ha dimostrato di essere troppo fragile; ci debbono essere state troppe rotture che implicavano possibili conseguenze fatali. - Ecco la ragione per cui furono modificate le camme dell'asse degli sportelli sui modelli 1882, vale a dire che vennero inseriti nelle rivoltelle già esistenti sportelli di forma nuova che influivano anche sul funzionamento.
La ragione perché sulle rivoltelle svizzere non si può girare il tamburo ha altre cause rispetto alle rivoltelle portoghesi: nelle rivoltelle svizzere era bloccato il tamburo sia col cane armato che abbattuto e col grilletto tirato indietro o lasciato in avanti, una singolarità che eccederebbe le spiegazioni di questa relazione.
Alcuni collezionisti ritengono che lo "sportellino rinforzato" che venne introdotto nel revolver M 1882 nel 1887, siano rinforzati sotto il profilo della loro resistenza meccanica; ecco perché ho ritenuto opportuno chiarire i fatti.

PAGINA SUCCESSIVA

Home

Torna a Armi